Fattura di conguaglio dell’Enel: si può chiedere la rateizzazione

DiRaffaele Boccia

Fattura di conguaglio dell’Enel: si può chiedere la rateizzazione

Salve. La società di cui sono amministratore ha ricevuto una fattura di conguaglio dell’Enel di importo notevolissimo e relativa agli ultimi due anni, durante i quali la società non ha mai effettuato la lettura del contatore. Il problema è che la fattura, recapitataci pochi giorni fa, ha una scadenza tra meno di una settimana.  Come conviene regolarsi? (Matteo, email)

Gentile sig. Matteo, la sua società può senz’altro richiedere una rateizzazione del pagamento dei corrispettivi richiesti.

La materia è regolata dalla deliberazione dell’Autorità Garante per l’Energia Elettrica ed il Gas (AEEG), e precisamente la n.200 del 28 dicembre 1999. Essa definisce condizioni di fornitura dell’energia elettrica minime inderogabili, che possono essere soltanto migliorate dagli esercenti nel rispetto del principio di non discriminazione fra i clienti, applicandosi ai rapporti di fornitura di energia elettrica tra gli esercenti ed i loro clienti, esclusi i clienti alimentati in alta tensione, nonché quelli che utilizzano l’energia elettrica per fini di pubblica illuminazione.

Per quanto attiene al suo caso, l’art.13 della deliberazione regola i casi in cui il cliente può pagare i corrispettivi dovuti per la fornitura di energia attraverso rate successive, stabilendo che “l’esercente è tenuto ad offrire al cliente medesimo la possibilità di rateizzare i corrispettivi dovuti per la fornitura di energia elettrica nei seguenti casi:

a) per i clienti vincolati domestici qualora la bolletta di conguaglio sia superiore al centocinquanta per cento dell’addebito medio delle bollette in acconto ricevute successivamente alla precedente bolletta di conguaglio;

b) per i clienti vincolati non domestici con lettura del gruppo di misura annuale, qualora la bolletta di conguaglio sia superiore al duecentocinquanta per cento dell’addebito medio delle bollette in acconto ricevute successivamente alla precedente bolletta di conguaglio;

c) per tutti i clienti ai quali, a seguito di malfunzionamento del gruppo di misura per causa non imputabile al cliente, venga richiesto il pagamento di corrispettivi per consumi non registrati dal gruppo di misura.”.

La richiesta di rateizzazione va inoltrata alla società erogatrice prima della  scadenza del termine di pagamento della fattura di conguaglio per la quale si richiede, pena la perdita del relativo diritto.

Le evidenzio, comunque, che, a quanto pare di capire dalla sua email, l’Enel ha già violato i precetti della direttiva almeno sotto due profili: in primis, perchè avrebbe dovuto, per contratti come il suo con potenza contrattualmente impegnata superiore a 30 kW, eseguire la lettura del gruppo di misura (contatore) almeno una volta al mese (art.3 della deliberazione); in secondo luogo, essa deve rimettere la fattura almeno venti giorni prima della scadenza per il suo pagamento (art.6.2).

Dunque, le consiglio di inviare subito una lettera di reclamo (può farlo anche via fax) nella quale evidenzia questi due aspetti e, contestualmente, richiede la dilazione, la cui durata, salvo diverso accordo tra le parti, è suddivisa in un numero di rate successive di ammontare costante pari almeno al numero di bollette di acconto o stimate ricevute successivamente alla precedente bolletta di conguaglio e comunque non inferiore a due. Le rate, non cumulabili, hanno una periodicità corrispondente a quella di fatturazione.

In caso di mancata risposta entro 40 giorni, può anche inoltrare denuncia alla AEEG.

Print Friendly, PDF & Email

Info sull'autore

Raffaele Boccia administrator

Avvocato civilista, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Nola, mediatore professionista ex D. Lgs. 28/2010

18 Commenti finora

SpeppaPubblicato il4:55 pm - Mag 6, 2011

Salve
Innanzitutto ringrazio l’avvocato Boccia per aver dato una risposta completa in modo semplice e comprensibile anche a chi non è del mestiere.

Io ho quasi lo stesso problema presentato dal signore. Dal 2008 l’enel non ha inviato le bollette per la fornitura di energia elettrica e ora ne ha mandata una molto esosa che comprende gli anni 2008 e 2010 circa.

Ho due domande da fare.
1) Se ho ben capito, secondo la delibera n°200/99 la rateizzazione è possibile per utenti domestici con conguaglio superiore al 150% dell’importo medio delle fatture pervenute DOPO tale conguaglio. Da quello che ho capito la richiesta di rateizzazione la si deve fare PRIMA della scadenza di suddetto conguaglio. E se non arrivano altre bollette prima della scadenza, come ci si regola?

2) Come ha già scritto lei, secondo l’articolo 3 della delibera n°200/99, l’enel deve fare le letture dei contatori da una volta al mese a una volta l’anno (in base al tipo di utenza).
Addirittura qui http://www.codacons.it/articolo.asp?idInfo=119416&id= l’articolo parla di risarcimento all’utente in caso di mancata lettura di 25 euro, che si raddoppia ad ogni mancata lettura successiva. Ma nella delibera 200/99 non ho trovato riscontri a riguardo.

Può darmi delucidazioni?
Grazie

Perla C.

    Raffaele BocciaPubblicato il6:37 pm - Mag 6, 2011

    Salve.
    In merito al primo punto, il limite del 150% è riferito alle fatture di acconto ricevute PRIMA di quella di conguaglio. In altre parole, la fattura di conguaglio deve essere superiore del 150% rispetto all’importo medio delle fatture di acconto ricevute nel periodo precedente.
    Sì, la richiesta di rateazione va fatta PRIMA della scadenza della fattura di conguaglio.
    Infine, la delibera 229/01 (modificata dalla delibera n.29/03) effettivamente prevede, in caso di mancata lettura di un gruppo di misura accessibile (che sia, cioè, visionabile dell’erogatore senza l’ausilio del cliente), che l’esercente deve corrispondere al cliente, nella seguente bolletta di acconto, un indennizzo automatico pari a 25,00 euro, che viene raddoppiato per ogni mancata lettura consecutiva. Quanto previsto dalla delibera n.229/01 va ad integrare le disposizioni della delibera n.200/99. Cordiali saluti

SpeppaPubblicato il12:29 am - Mag 7, 2011

Grazie per la celere risposta
Saluti!

lorenzina cicognaPubblicato il12:25 pm - Ago 25, 2011

ieri 24 agosto 2011 ricevo fattura con totale da pagare di euro 2.207 entro il 29/o8/11;!mi è stato risposto che è un conguaglio dal 2008 al luglio 2011 quando io ho richiesto la lettura del contatore per passare a enel energia .ho chiesto la rateizzazione.ma come si fa a controllare la bolletta a capire i consumi? perchè non si paga il consumo effettivo avendo il contatore elettronico?perchè non avvisano1 mese prima che arriverà il conguaglio?

    Raffaele BocciaPubblicato il7:02 pm - Ago 26, 2011

    Gentile signora, sono costretto in parte a ripetermi. La normativa vigente impone all’ente erogatore di inviare la fattura di conguaglio almeno 20 giorni prima della sua scadenza. Lei ha diritto, in ogni caso, alla rateizzazione, da richiedere prima della scadenza della fattura. Colga l’occasione per richiedere anche un dettaglio analitico dei consumi e la verifica del regolare funzionamento del contatore, eventualmente alla presenza di un suo tecnico di fiducia.

lorenzina cicognaPubblicato il10:50 am - Ago 27, 2011

grazie mille.ho chiesto il passaggio a enel energia avrò fatto bene?

ANDREAPubblicato il11:08 pm - Nov 4, 2011

vivo in un appartamento in affitto, mi è stato montato qualche settimana fa il nostro nuovo contatore ma il proprietario ha dimenticato, mentre faceva la richiesta, di chiedere la rateizzazione della somma di circa 500 euro che sarebbe arrivata con la prima bolletta… ieri è arrivata la bolletta… è ancora possibile richiederne la rateizzazione?

grazie

    Raffaele BocciaPubblicato il11:50 pm - Nov 4, 2011

    Il suo caso non mi pare rientri tra quelli indicati nell’art.13 di cui si parla nel post. In sostanza, non trattandosi, se ho ben capito, di fattura di conguaglio, non se ne può chiedere la rateizzazione. Ma tentar non nuoce, quindi invii la richiesta prima della scadenza della bolletta. In bocca al lupo

luca santiniPubblicato il7:30 pm - Nov 10, 2011

Ho ricevuto anche io un conguaglio enel esorbitante, 3.492,00 euro, perchè l’enel non ha mai effettuato la lettura del contatore dal 27.09.2001 al 13.09.2011, e quindi ha “spalmato” in questo periodo i 33.392 KWH che risultano dall’ultima lettura. Da qualche parte ho sentito che l’enel dovrebbe obbligatoriamente effettuare almeno una lettura ogni 5 anni. E’ vero? Posso oppormi a questa super bolletta?
Concludo dicendo che il mio è un normale contratto uso abitazione di residenza di 3Kw e che il contatore è esterno, vecchio tipo e facilmente ispezionabile.

    Raffaele BocciaPubblicato il4:31 pm - Nov 11, 2011

    la delibera che ho richiamato nel post impone all’impresa di eseguire, per un contratto con potenza come la sua, almeno una lettura all’anno. Può chiedere di rateizzare la super bolletta su un periodo pari a quello di conguaglio, ma deve richiederlo prima della scadenza della bolletta stessa, meglio se in forma scritta (raccomandata a.r. o fax).

SilviaPubblicato il6:48 pm - Nov 27, 2011

Salve,
il 24 novembre ho ricevuto telefonicamente dalla Maran una richiesta di 4200 euro per conto di enel energia, soldi da me dovuti per un conguaglio degli anni 2007/08, la fornitura era per un locale pubblico che io ho venduto nel 2009.
Ho richiesto delle fatture per vedere come fossero arrivati a questa cifra, mi è stata spedita tramite mail solo una costituzione in mora e una richiesta del 30% della fattura per poter accedere alla rateizzazione.
Leggendo in internet ho visto che enel energia ha mandato conguagli “pazzi” ad utenti, non vorrei esserci incappata anch’io, come devo comportarmi?

Grazie,
Silvia

    Raffaele BocciaPubblicato il6:56 pm - Nov 27, 2011

    Contesti la richiesta e chieda il dettaglio dei consumi. E pretenda la fattura.

      SilviaPubblicato il9:25 pm - Nov 27, 2011

      come prima cosa la ringrazio per la risposta,
      lei mi dice di contestare la richiesta, e come?
      scrivendo una lettera alla Maran e per conoscenza a Enel Energia?
      sa qual è il problema? è che questa cosa mi mette ansia perchè nessuno mi ha mai chiamata per dirmi che dovevo loro un centesimo e questa signora per lunedì (domani) vuole 1300 Euro altrimenti finisce tutto in mano a gli avvocati.
      Grazie della sua attenzione
      Silvia

        Raffaele BocciaPubblicato il9:48 pm - Nov 27, 2011

        Questi atteggiamenti terroristici da parte di certe aziende sono davvero odiosi. Sotto la minaccia di azioni legali, non so quanto fondate, cercano di estorcere denaro. Molto spesso poi non danno seguito ad alcuna azione. Metta per iscritto che la loro richiesta è illegittima anchè perché non documentata da fattura. Tra l’altro, dica pure che, se è vero che si tratta di conguaglio, devono inviarle il dettaglio dei consumi e darle la possibilità di chiedere una dilazione per un periodo pari a quello del periodo del conguaglio. Dica pure che, visto che è passato tanto tempo, i loro dati non sono altrimenti riscontrabili e quindi anche per questo illegittimi. 
        Scriva per conoscenza anche ad Enel, sempre con raccomandata con ricevuta di ritorno. 
        In bocca al lupo.

SilviaPubblicato il9:00 pm - Dic 4, 2011

Salve,
le ho scritto la settimana scorsa, riguardo la fattura enel energia di conguaglio per l’anno 2007/2008. Lei mi consigliava di scrivere una lettera di contestazione, io l’ho fatto ma ad oggi non ho ricevuto risposta da parte loro, devo preoccuparmi?

Grazie
Silvia

    Raffaele BocciaPubblicato il8:02 am - Dic 6, 2011

    Di solito ci mettono un po’ a rispondere. Beh, al più potrebbero farle causa per recuperare quanto ritengono di dover ancora avere. A quel punto si rivolga ad un legale

I commenti sono chiusi.